Shopping online anche su Instagram

La tendenza che ormai spopola da qualche anno nel mondo delle vendite è senza dubbio quella dello shopping online. Un trend che amplia man mano il suo target, partendo dai millenials che non riescono più a fare a meno dello smartphone arrivando anche agli utenti più adulti.

Su questa scia, Zuckerberg, ha deciso di offrire maggior opportunità alle aziende anche su Instagram. Dopo aver creato, su Facebook, la possibilità da parte delle aziende di vedere sponsorizzati i propri prodotti e la funzione Marketplace per favorire lo shopping online, il nuovo tool di Instagram prevede di poter acquistare prodotti direttamente dalle pagine del brand, con un clic, sul proprio smartphone.

L’investimento del famoso social dedicato alle foto, nasce con l’ondata di profili business a livello globale che continuano a crescere. Sono, infatti 25 milioni le aziende che hanno deciso di affidarsi al marketing su Instagram. Secondo dati forniti dalla società statunitense, l’80% degli utenti che lo usa segue almeno un’azienda, oltre 200 milioni di persone visitano un profilo business ogni giorno, e un terzo delle Storie più popolari su Instagram sono proprio di brand. In un mese ci sono circa 180 milioni di interazioni tra business e persone su Instagram.

Il processo inizia già nel novembre 2016 negli Stati Uniti, dove viene testata la nuova funzione, mentre è solo di alcuni giorni fa la notizia che questa approda in altri 8 paesi (Italia, Canada, Brasile, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Australia).

Come funziona il tool?

Per attivare ed usare la nuova funzione Instagram basta davvero poco.

  • I profili business hanno la possibilità di inserire all’interno della foto il tag con il nome e il prezzo del prodotto.
  • Il cliente potrà cliccare sull’immagine del prodotto che vuole acquistare per avere maggiori informazioni.
  • A sua volta viene indirizzato su un’altra finestra dove verranno visualizzati una descrizione, il prezzo e il link all’e-commerce per acquistarlo.
  • Arrivato sulla piattaforma e-commerce del brand può scegliere colore, taglia, modello come qualsiasi altro acquisto.

Un modo semplice e veloce per chi entra nel famoso social per andare a scoprire le ultime novità nel campo del fashion.

Provalo subito!!!

Condividi:
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *