Metti i tuoi prodotti in vetrina!

Da Social Network a vero e proprio negozio virtuale.

Facebook riesce sempre a stupire e questa volta lo fa inserendo nelle Pagine la tab Vetrina che offre alle aziende un nuovo canale per mostrare i propri prodotti agli utenti. E’ pensata, in particolar modo, per i commercianti e i venditori al dettaglio e per tutti quelli che, attraverso la propria Fan Page vogliono raggiungere i clienti su Facebook sia attraverso post Vetrina che Inserzioni a pagamento. Le funzioni della Vetrina sono diverse a seconda dell’area geografica di residenza. Negli Stati Uniti, infatti, con le Pagine Facebook è possibile non solo visualizzare i prodotti ma anche acquistarli con pagamento effettivo su Carta di Credito.

Raccolte dei prodotti

Nella Tab Vetrina c’è la possibilità di aggiungere Raccolte per organizzare tutti i prodotti e permettere, così, agli utenti di ritrovare velocemente un prodotto specifico.

E’ ovvio che, per le grandi piattaforme ecommerce, è complicato aggiungere più di 100 oggetti, in quanto è un lavoro che va fatto manualmente aggiungendo foto, descriziome, prezzo e link di atterragio.

Il nostro consiglio è di inserire solo i prodotti di punta, 10 o 20 al massimo.

Perchè vendere su Facebook?

La risposta è semplice, Facebook solo in Italia è usato da ben l’89% di utenti, di cui la metà si può considerare fruitore attivo; per questo è fondamentale per le aziende non solo essere presenti sui Social Network ma sfruttare la massimo le potenzialità della propria Pagina Facebook.

Facebook è un luogo di incontro, un mercato dove scambiarsi opinioni, esperienze e idee; è anche un potente mezzo in cui esprimere giudizi e preferenze su prodotti, aziende e brand.

L’esperienza di acquisto da parte degli utenti non si esaurisce con la semplice visualizzazione dei prodotti, ma va ben oltre. Facebook, infatti, permette di terminare la vendita direttamente sul sito e in caso di un e-commerce tutto funziona alla grande, il problema sorge quando l’azienda non è dotata di alcuna piattaforma di compravendita, in questo caso si può “limitare” il danno inserendo il collegamento ad una landing page accattivante che offre al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Taggare i prodotti nei post

Ora che tutti i prodotti sono stati inseriti nella sezione Vetrina è possibile taggarli direttamente nei post e aggiungerli anche alle immagini o ai video.

Un modo meno invasivo ed eclatante di pubblicizzare i propri prodotti, la Vetrina, infatti, permette di mostrare i prodotti senza “disturbare” gli utenti con continui post pubblicitari.

Lati negativi della Vetrina

Noi non ne abbiamo ancora trovati!

Condividi:
Share

1 pensiero su “Metti i tuoi prodotti in vetrina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *