Installare nuovi font sul computer (per Mac)

Font: stile di caratteri per scrittura

Sei stufo di Times New Roman e il solito Arial?

Sapevi che puoi facilmente scaricare da Internet nuovi font e utilizzarli nei tuoi programmi software?

Sul Web ce ne sono tantissimi!

Vuoi replicare l’intro galattico di Star Wars? Vorresti un font che ricorda la scritta elfica sull’anello di Frodo?

intro star wars font

E’ possibile, e anche facile. Ecco come.

Primi passi

La prima cosa da fare è una ricerca su Google (o altri motori). Digita “Font scaricabili” o “Font gratuiti”; qui alcuni siti web utili:

esempio font

Puoi anche cercare direttamente il font di cui hai bisogno, per esempio: “font Star Wars” o “font natalizio” (consiglio se possibile di effettuare ricerche in inglese perché i risultati saranno probabilmente più soddisfacenti). Controlla i risultati di ricerca e visita il sito web più appropriato.

Una volta individuato il font che ti serve, fai attenzione alla licenza: la dicitura “Gratis per uso personale” (in inglese “Free for personal use”) significa che è escluso l’utilizzo commerciale.

Prediligi sempre i font contrassegnati come “Free” o “Gratis”.

Segui le istruzioni del sito web per scaricare il font.

SCARICA FONT

Dal computer Mac

I file scaricati sono molto spesso compressi (.zip) perchè contengono più stili (grassetto, normale, ecc.). Una volta scompattati i file vedrai che hanno estensione .ttf. Clicca su di essi e aprili con l’applicazione Libro Font (di default su Mac). A questo punto, nella finestra che si è aperta, scegli “Installa Font”.

Facile no?

Pochi secondi e il font è installato. Pronto all’uso! Ricorda che se intendi usarlo con un programma che avevi già aperto, dovrai riavviarlo perché individui il font e lo renda disponibile all’uso.

Due parole su Google Font

Google stesso mette a disposizione centinaia di font di tutti i tipi. Dalla pagina dedicata è possibile esportare il codice in HTML per inserire il font nella tua pagina web o in foglio CSS. Altrimenti si può riutilizzare quando si scrive su Google Documents: se ad esempio usi Google Drive puoi direttamente crearci documenti che utilizzino i font di Google.

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento!

Condividi:
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *